ESA NO-CRUSH®

Un imballo a ridotto impatto ambientale

Un moderno imballaggio eco-compatibile deve essere progettato tenendo ben presente che le risorse ambientali sono limitate e vanno utilizzate con intelligenza.
Seguendo questa filosofia Ghelfi Ondulati ha progettato un imballo per il trasporto di prodotti ortofrutticoli denominato “ESA” che, attraverso l’utilizzo di particolari rinforzi (ESA D), consente ad un tradizionale vassoio di “moltiplicare” le sue caratteristiche.
I principali vantaggi offerti da ESA NO-CRUSH® rispetto agli imballi utilizzati oggi sono:

UTILIZZO DI MATERIA PRIMA
A parità di formato (e quindi di contenenza) un imballo ESA NO-CRUSH® consente un risparmio in materia prima almeno nell’ordine del 10%. Considerando che per il solo settore ortofrutta si utilizzano circa 250 milioni di metri quadri all’anno di cartone, il progetto potenzialmente potrebbe far risparmiare 30000 tonnellate di materia prima ogni anno.
RESISTENZA MECCANICA
Nonostante questo risparmio in “fibra vergine” un vassoio ESA NO-CRUSH® presenta una resistenza alla compressione verticale in condizioni critiche pari a circa il doppio dei vassoi tradizionali. Questo garantisce maggiormente l’integrità della merce all’interno di tutta catena logistica.
CIRCOLAZIONE ARIA
La particolare geometria del vassoio ESA NO-CRUSH® consente un’elevata circolazione d’aria all’interno della pedana, portando una più rapida e stabile refrigerazione dei frutti in esso contenuti. Questa caratteristica consente di ridurre i tempi di raffreddamento dei prodotti prima della spedizione e, soprattutto, rende più omogenea ed efficace la distribuzione della temperatura all’interno dell’autotreno durante il trasporto. Entrambi questi fattori consentono costi energetici decisamente ridotti e un significativo aumento della vita commerciale dei prodotti.
RIEMPIMENTO AUTOMATICO
Essendo completamente aperto nella parte superiore, ESA NO-CRUSH® si gestisce con facilità anche con i moderni fine linea a riempimento automatico.
Tutte queste caratteristiche, unite ad un design lineare, rendono il vassoio ESA NO-CRUSH® un prodotto interessante e adatto a un moderno sistema logistico, consentendo agli utilizzatori di coniugare rispetto dell’ambiente con risparmio ed efficienza.
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI
ESA NO-CRUSH® è un prodotto certificato “FSC” e “PEFC”, in quanto le carte che lo costituiscono provengono unicamente da aziende europee che utilizzano foreste certificate “rinnovabili” in cui la produzione è gestita secondo corretti principi ambientali, sociali ed economici.
 

 TECNOLOGIE